David Bowie Night: We Can Be Heroes

La prima volta che ho incontrato David Bowie è stato tra i fotogrammi di Labyrinth, film fantastico girato nel 1986: l’ho amato da subito.

Quell’uomo deve essere un mago anche nella vita, mi dicevo.

E avevo ragione: ma Bowie è stato molto di più, a lui scorreva la Bellezza nelle vene. La sua creatività, la sua passione, traspare in ogni sua opera. La sua musica risuonerà per sempre, senza appartenere davvero mai a un’epoca precisa, eppure facendo parte di ogni tempo.

Il 10 gennaio 2016 David ha cambiato di nuovo dimensione, forse tornando sul suo vero pianeta. Ha lasciato un vuoto enorme, incolmabile.

Lo Ziggy’s Cafè ha deciso di dare spazio a un evento che lo ricorderà, senza nostalgia o tristezza, ma con la pura voglia di celebrare la sua grande arte, il suo talento extraterrestre.

Si tratta della David Bowie Night, in programma martedì 10 gennaio, dalle ore 21.00, al Quartiere Latino di Follonica (GR).

La parola a Silvia Manganelli, curatrice dell’iniziativa, in collaborazione con Verena e Maurizio Moretti.

david bowie night

Raccontaci la storia della David Bowie Night.

Questo anno funesto è volato via in fretta, ma come sempre succede, la vita va avanti senza chiedere il permesso. Noi in questa occasione vorremmo fermare il tempo per qualche ora e spenderla tutti insieme per ricordare il Gigante che David Robert Jones è stato. Ognuno porterà con se la sua motivazione personale per amare l’opera di David Bowie.

Quali saranno le opere esposte?

Ci saranno illustratori della zona e artisti di fama nazionale che ci hanno gentilmente offerto la loro presenza. Saranno esposte le opere di fumettisti, illustratori, fashion designer e tatuatori, perché proprio come l’opera di Bowie stessa ci ha insegnato, la sua musica interroga tutti gli altri linguaggi artistici.

Esporranno per la serata: Tuono Pettinato, Roberta Oriana, Irene Lorenzi, Silvia Manganelli, Barbara Mancini, Francesca Montalti, Matteo Ballati, Gessica Shinbone Tattoo e Gianni Carrai.

Come hai selezionato gli abbinamenti musicali?

I musicisti si sono offerti di ripercorrere la prolifica carriera di Bowie attraverso le sue fasi più significative, iniziando da Space Oddity, passando attraverso Ziggy Stardust, Scary Monsters, i Tin Machine e l’ultima fase della sua carriera da Heaten a Black star.

Siamo tutti molto emozionati per questo evento e felici di vedere così tanto entusiasmo e affetto da parte di (Quasi) tutti. Visto e considerato che abbiamo organizzato tutto in meno di 48 ore e senza nessun ritorno economico, solo per la voglia di ricordare insieme un artista che ci ha formato.

Lo Ziggy’s Cafè sarà presente alla David Bowie Night, a presto con le foto della serata!

bowie night follonica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...