Giappone mon amour

Ebbene sì, sono stata in Giappone. E no, questo non è un diario di viaggio, per quello non sono molto portata. Di solito infatti mi colpiscono cose assurde e non sarei molto obiettiva col racconto.

E’ stato tutto fantastico, i giapponesi sono fantastici, il cibo è fantastico. Insomma hai capito vero?

Invece voglio parlare di ciò che mi ha turbato, perché diciamolo, questi giapponesi sono anche dei tipini assai particolari.

Ecco la mia mini-classifica delle più belle giappo-assurdità!

Sayonara!

stranezze giappone

1) Il Water intelligente

Il mio primo vero approccio con la cultura giapponese è stato al bagno. Ti siedi, la tavoletta è piacevolmente calda e le tue chiappe sorridono. Se ti scappa la cacca puoi premere un piccolo bottone e parte pure la musica, che pare brutto se qualcuno senti i tuoi rumori. E alla fine, se premi un altro tasto, un tiepido getto d’acqua ti lava ben bene le parti intime. Puoi selezionare anche l’opzione lavaggio uomo-donna. E comunque i water sono sempre pulitissimi, ovunque tu ti trovi, anche sui treni. Già con questo hanno vinto. E’ vero, all’inizio ti incute quasi timore, ma dopo qualche giorno non ne puoi più fare a meno. La cosa che mi manca di più è la ciambella calda, lo ammetto.

2) Le file

I giapponesi sono molto gentili ed educati, hanno un senso civico che noi italiani non riusciamo neanche a decifrare forse. Però porca miseria questi fanno la fila anche per attraversare la strada. Fanno file ordinate per qualsiasi cosa. File, file come non ci fosse un domani.

3) Le mascherine

Le puoi vedere ovunque. Giapponesi con mascherina per strada, in metropolitana, al bar, al ristorante. Le mettono per rispetto. Cioè tipo se hai il raffreddore devi metterti la mascherina, perché potresti infettare gli altri. Il motivo per cui le indossano è nobile, resta però il fatto che non si possano guardare!

4) Le sale giochi

Sono entrata nell’inferno ma ne sono uscita viva. Questi luoghi sono il caos! E’ come entrare in una lavatrice in piena centrifuga ed esserne sputato fuori puzzolente di fumo, tanto fumo. La musica di ogni macchina (a un volume indescrivibile) si mescola in una sinfonia agghiacciante. Ho resistito per qualche minuto al massimo e poi sono scappata, ma ho visto gente che non faceva una piega davanti a quegli schermi demoniaci. Forse erano dei robot, io non me lo spiego.

5) Il risucchio

Il brodo va tirato su forte, ti puoi trasformare in un’idrovora umana e nessuno ci farà caso. Il potere del risucchio ti conquisterà. Però non soffiarti il naso in pubblico, perché quello è da maleducati eh!

 

Come si fa a non amarli? Giappone tutta la vita.

E tu sei mai stato in Giappone o vorresti andarci? Fammi qualsiasi domanda o raccontami la tua storia, sono curiosa! 🙂

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...