Tipi da Ziggy’s: Fantasia Pura Italiana

Il 2015 deve iniziare con dei Tipi da Ziggy’s come loro.

Sono intelligenti, ironici e senza peli sulla lingua. Definirli una band sarebbe riduttivo, perché si muovono con gusto ed equilibrio tra poesia, teatro e tanta ottima musica. Signore e Signori, questo mese assisterete alla performance dei Fantasia Pura Italiana!

fantasia pura italiana

Qual è la vostra storia? Raccontatela con “Fantasia”!

La nostra è la storia di un gruppo di amici che da molto tempo si ritrovano abitualmente in una sala prove di Prato, scrivono canzoni e si rendono conto che le canzoni non bastano; allora buttano giù idee disparate, danno vita a scimmie/umane e si mettono a lanciare banane giganti dal palco durante i loro concerti.

 

Chi è il “Senator G. Boni”? E’ vero che l’uomo discende dalla scimmia?

Il Senator G.Boni è il classico personaggio che racchiude in sé vizi e virtù dell’uomo di potere. All’apparenza simpatico, fa quasi tenerezza e si presenta come un buon amico; ma sotto sotto nasconde intrighi e meschinità. E’ un personaggio molto vizioso e per un cesto di banane in più farebbe carte false.

E sì, l’uomo discende dalla scimmia, solo che è vestito meglio.

 

Qual è il vostro massimo momento di realizzazione artistica? Preferite la parte creativa in studio o il contatto con il pubblico?

Il nostro è uno spettacolo che dal vivo sprigiona tutta la sua energia e vivacità: ci permette di entrare a contatto con il pubblico e di coinvolgerlo direttamente nello show. Questa è sicuramente la parte più divertente ma soprattutto quella che ci permette di valutare se le canzoni e lo spettacolo che stiamo scrivendo in studio sia valido o meno. Certo alla base di tutto questo ci deve essere una solida preparazione, fatta di prove e prove, che sono la componente fondamentale per creare un buon live.

 

La vostra concezione di concerto? Quali sono gli ingredienti fondamentali?

Il concerto per definizione parte dai brani che si possono racchiudere in una ampia definizione di musica d’autore italiana sperimentale. Partendo da questo punto, cerchiamo di inserire questi pezzi in una cornice narrativa che esalti la scaletta, alternando i brani a scenette, sketch e improvvisazioni ironiche. Non manca quindi la voglia di ridere e di divertirsi, anche se non è tutto fine a sé stesso: importante è anche la componente riflessiva e critica nelle nostre canzoni.

musica autore italiana sperimentale

 

Tra poco uscirà il vostro primo album, complimenti! In che modo siete riusciti a realizzarlo?

Siamo riusciti a realizzarlo grazie all’aiuto del Crowdfunding attraverso la piattaforma Musicraiser. E’ una raccolta fondi che permette a chi contribuisce con piccole donazioni di prenotare in anteprima l’album e riceverlo in copia fisica a casa propria. All’interno dell’album vengono citati uno ad uno i partecipanti alla donazione. Questo è stato un modo per coinvolgere fin da subito il pubblico, e renderlo partecipe di un avvenimento molto importante come la realizzazione del nostro primo album.

 

Quale sarà la vostra occasione, quella che vi aprirà le porte del successo?

In realtà pensavamo che vestire uno dei nostri da scimmia, facendo versi animaleschi e lanciando decine di banane giganti da un palco ci avrebbe spalancato le porte dello show business internazionale, ma il mondo non è ancora pronto per tutto questo.

 

Il vostro mantra?

Abbiamo una sorta di “rituale” che facciamo prima di ogni live: una specie di balletto che serve a scaricare la tensione e a caricarci di energia prima di montare sul palco. E’ una cosa molto buffa (come molte delle cose che facciamo) ma serve davvero a fare squadra e ad entrare tutti nella solita “lunghezza d’onda” per l’esibizione.

 

Io vi consiglio di tenerli d’occhio e di seguirli sulla loro pagina Facebook ufficiale! 

Intanto gustatevi un po’ di Fantasia Pura Italiana qui allo Ziggy’s Cafè 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...