Nota Bene: la nuova rubrica dello Ziggy’s!

La musica è grande fonte di ispirazione per scoprire nuove dimensioni della scrittura. E’ per questo che abbiamo deciso di ospitare degli amici molto speciali, coi quali siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d’onda.

Ziggy’s Cafè+Progetto Nero su Bianco= Nota Bene

corsi scrittura creativa toscana

Lasciamo che sia Irene di Natale, curatrice dell’iniziativa, a raccontare la storia:

Progetto Nero su Bianco è il ramo dell’Associazione Lotus che si occupa di scrittura e poesia.

nero su bianco scuola di scritturaDall’anno scolastico 2012/2013 i corsi di Nero su Bianco si tengono presso il centro Lotus di Piombino, e dallo scorso giugno anche a Venturina Terme. Alla fine di ogni anno i racconti degli iscritti adulti ai corsi di scrittura creativa vengono pubblicati in un’antologia e durante l’anno vengono organizzati workshop itineranti e altre iniziative in collaborazione con numerose realtà del territorio.

Tra queste, lo scorso 10 aprile siamo stati ospiti del programma radiofonico Quello della notte, condotto da Stefano Ferrini su Radio Piombino (fm 98.5 oppure http://www.radiopiombino.it per lo streaming). ù

Il sottotitolo della trasmissione è un programma di musica da ascoltare e parole da dire e se c’è qualcosa che proprio non ci manca sono le parole!

Uno degli esercizi dello scorso anno, poi, pareva fatto apposta per essere portato in radio: si intitolava “Racconto con colonna sonora” e prevedeva che ognuno scegliesse un brano musicale e scrivesse un racconto da leggere sulle note dello stesso.

Si ammetteva qualche piccolo intervento registico (far partire la traccia dopo qualche istante di lettura, oppure lasciarla sfumare sulle ultime frasi), ma l’obiettivo rimaneva la sincronia tra musica e parole, sia in termini di durata che in termini di coerenza.

Ne sono nati tredici racconti bellissimi e una puntata radiofonica dal titolo Scrivere con tutti i sensi: le note, le parole, le emozioni di Nero su Bianco.

Purtroppo non abbiamo potuto leggere integralmente tutti i racconti, ma abbiamo letto l’incipit di ognuno e fatto ascoltare le tracce che facevano loro da colonna sonora. Adesso la trasmissione di Stefano Ferrini sta per ricominciare dopo la pausa estiva, noi siamo pronti a un nuovo anno di corsi di scrittura creativa, e la cartellina con i tredici racconti e le tredici tracce musicali è ancora in cima ai nostri pensieri.

Che un blog come questo non sia l’occasione giusta per farli arrivare sotto gli occhi (e nelle orecchie) di tutti?

Allora faremo così: dalla prossima settimana, ogni giovedì, pubblicheremo un racconto con un link alla sua colonna sonora, indicando in quale punto della lettura andrà fatta partire.

Noi crediamo che ci divertiremo un sacco insieme… buona lettura!
Irene Di Natale&Progetto Nero su Bianco

progettonerosubianco.wordpress.com
info@progettonerosubianco.it

2 thoughts on “Nota Bene: la nuova rubrica dello Ziggy’s!

  1. Pingback: NOTA BENE: giovedì 25 settembre, un giorno da ricordare! | Progetto Nero su Bianco

  2. Pingback: NOTA BENE: giovedì 25 aprile, un giorno da ricordare! | Progetto Nero su Bianco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...