Tipi da Ziggy’s: Magliette Sbagliate

Ai Tipi da Ziggy’s piace molto scherzare, ma avete letto bene, questo mese le Magliette sono davvero Sbagliate. L’errore ci piace, rompe la noia, è autentico e ironico, proprio come il creatore di questo irriverente progetto tra musica, grafica e moda. Signore e signori, ecco a voi Mr Magliette Sbagliate.

CORRIERE

Quale misterioso personaggio si cela dietro alle Magliette Sbagliate?

Si cela un veronese di nome Massimo, ma meglio conosciuto, in rete, col nickname Dietnam. In vita mia ho fatto molte cose un po’ sceme come questa delle magliette.

Se ne devo scegliere 3, direi: tutto il casino dei Chuck Norris facts (sito e libri), il sito di Brindaconpapi e le avventure musicali con le mie band.
BloasisCome è nato il progetto? 
Per caso: un amico aveva visto da qualche parte una maglietta con la foto dei fratelli Gallagher e la scritta Blur. Io mi sono subito offerto di rifargliela identica, mettendo mano a Photoshop. Lui mi ha suggerito che, a quel punto, avrei potuto farlo anche per altre band. Detto, fatto. Adesso ho l’hd pieno di loghi, foto e nuove, improbabili combinazioni.
Qual è per te il mix più esplosivo in ambito musicale?
Se ti riferisci alle grafiche già pubblicate, credo che gli abbinamenti quasi trash tra i Pooh e gli Smiths e tra gli Abba e i Ricchi e Poveri abbiano ricevuto la migliore accoglienza da parte del pubblico.
Forse il segreto è proprio nell’abbinare cose italiane a cose straniere. Nei prossimi giorni pubblicherò altre grafiche con questo mix.
ABBA
Stai creando “mash up” anche in altri ambiti artistici?
Sì, anche se credo che il filone musicale sia il preferito dalla gente. Finora, oltre alla musica, ho preparato combinazioni in ambito telefilm, cinema, sport.
A breve proverò ad esplorare pure la letteratura, ma lo dovrò fare in maniera totalmente diversa. Ho già un paio di idee in mente ma devo vedere come renderanno sullo schermo.
Sei uno che ama mixare anche nella vita? Hai anche altre passioni oltre alla grafica?
Nella vita amo mixare soprattutto in ambito gastronomico. Ho la fortuna che mi piace mangiare qualsiasi cosa (e infatti indosso magliette taglia L), quindi non mi faccio problemi ad abbinare le peggio schifezze.
Oltre alla grafica ho la passione della musica (messaggio pubblicitario: a fine anno uscirà il mio primo disco solista!).
Poi ovviamente avrei anche la passione dello sport (pallacanestro), ma il tempo che normalmente dedicavo alla palla a spicchi ora lo dedico a Photoshop. Conto di invertire la tendenza con l’arrivo della primavera (con calma, insomma).
Qual è il tuo motto?
Non ho un motto ma dico sempre che non riesco a stare fermo. Devo sempre fare qualcosa. Devo creare. Produrre. Odio quei lavori in cui non si produce qualcosa di tangibile. E infatti faccio proprio un lavoro di questi. Poi è ovvio che mi metto a creare libri, dischi, magliette: per compensare la non tangibilità del mio lavoro ufficiale.
Se anche a voi è venuta voglia di sfoggiare una delle fantastiche Magliette Sbagliate,
andate sul sito ufficiale…ne vedrete delle belle!
Io non ho resistito e ho già ordinato una Maglietta Sbagliata con la coppia Joy Division-Nirvana :-)…non vedo l’ora di indossarla!!!
Joy-Nirvana
BEATLES

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...