Tipi da Ziggy’s: Claudia Barsacchi

Questo mese è nostra ospite la prima donna della rubrica Tipi da Ziggy’s. E’ con piacere, che vi presentiamo la nostra amica e compagna di avventure Claudia Barsacchi, in un viaggio dal segno alla forma della sua arte.

cluadia-barsacchi

Ma tu, chi sei? Cosa fai? 
E’ una domanda che mi pongo spesso e alla quale non riesco a rispondere, ho provato anche a chiedere in giro alle persone che mi conoscono e ognuno di loro ha risposto in maniera diversa, così sono ancora più confusa!
Faccio l’artista o per lo meno ci provo….mi piace modellare l’argilla, disegnare e approfondire le tecniche di incisione.

Quale ruolo hanno oggi, secondo te, le donne nell’arte?

Il ruolo delle donne nell’arte anche se migliorato non ha raggiunto lo spazio che si merita, come del resto accade in tutti gli ambienti non solo in questo, la donna è sempre un po’ emarginata.

Qual è il tuo artista preferito?

Marino Marini è l’artista che adoro per eccellenza scultore, pittore, grafico, ciò che ammiro di più in lui è la sua sensibilità che traspira in ogni sua opera, riesce a trasmettermi forti emozioni.

disegni

Chi è l’artista più sopravvalutato del momento?

Damien Hirst, a mio modesto parere; mentre il più sottovalutato è Silvio Berlusconi che da anni fa show per noi e tutti continuano a prenderlo sul serio !!!

Secondo te l’arte concettuale è davvero arte o solo masturbazione mentale?

Tutte e due o nessuna delle due, non mi sento di rispondere a questa domanda. Per quanto riguarda il mio modo di concepire l’arte io credo che un’opera non abbia bisogno di un concetto, perché essa è “il concetto”; ciò che voglio dire è che la scultura non ha bisogno di parole,  predilige il silenzio. L’arte è di per se un linguaggio ed è questo il suo fascino, riesce a trasmettere emozioni diverse, ognuno di noi è libero di dare una propria chiave di lettura all’opera.

sculture

Dove vorresti essere prossimamente?

Al Moma di New York come minimo, meglio puntare in basso, così tutto ciò che viene è positivo 🙂

Se volete vedere le opere di Claudia e conoscere i prossimi appuntamenti delle sue mostre, visitate il suo blog ufficiale: 

http://claudiabarsacchi.wordpress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...